E’ possibile creare un ambiente green in cui bambini possano giocare liberamente e rispettando il pianeta. Ne abbiamo parlato con Elena Pagani, architetto e fondatrice di Pagani Kid Studio.
Mamme nella rete: Elena, raccontateci di che cosa vi occupate.
Elena Pagani: Il nostro KIDStudio Design è un progetto di ricerca rivolto al mondo dei bambini.
Sia che si tratti di spazi in luoghi pubblici o privati, la nostra ricerca ha come obiettivo il benessere del bambino e per questo nelle nostre scelte progettuali ha molta importanza l’uso di prodotti ecosostenilbili.
Si tratta quindi di valutare innanzitutto l’ambiente da progettare partendo dal contesto stesso, per arrivare a studiare gli elementi più privati e personali. Importante lo studio della posizione degli elementi anche a livello energetico, proporre materiali ed arredamenti ecosostenibili in empatia con i colori e la luce dell’ambiente, creando il più possibile armonia tra i volumi e gli spazi.
Cerchiamo innanzitutto di capire le esigenze e le aspettative dei genitori, cercando di trasmettere le informazioni e le conoscenze necessarie per aprire nuovi orizzonti legati all’ecosostenibilità ed al benessere del bambino.